.

Recensione #46: Romeo & Juliet (2013)

giovedì 16 luglio 2015

Eh vabè, stasera me la sono cercata, ho fatto un clamoroso “harakiri”. Spinto da un'ondata anomala di altruismo, questa mattina mi sono messo a cercare qualche film per mia moglie, di quelli che piacciono a lei, probabilmente perchè mi sentivo in colpa dopo i vari Terminator e Tartarughe Ninja. Tornato a casa le dico: “Amore, sai, ho trovato un film nuovo su Romeo e Giulietta, si intitola Romeo & Juliet, se vuoi lo vediamo...” Gloria con gli occhietti ricolmi di gioia annuisce senza pensarci due volte: “Si, che bello, dai dai!”. Così questa sera, la recensione sarà sul recente Romeo & Juliet.
Credo sia abbastanza inutile che vi dica la trama, la storia è sempre quella che scrisse il povero Shakespeare anni e anni or sono. Non so di preciso quante versioni cinematografiche ci siano in giro, a memoria sia io che Gloria ci ricordiamo quello con Di Caprio, una versione moderna, riadattata ai giorni nostri, e quello di Zefirelli del '68. Questa recente versione è più simile a quello di Zefirelli, si svolge in pieno rinascimento ed è l'esatta copia della tragedia. Nonostante sia stato completato nel 2013, in Italia, paese in cui è stato girato ci è arrivato solo questo Febbraio. Ho letto molti commenti di persone che lo hanno visto prima di me, questo film è stato giudicato dalla maggior parte degli spettatori un film scialbo, inutile, privo di emozioni e piatto. Ad un paragone con quello del '68 poi è stato letteralmente stracciato. Non so, forse il pubblico di nicchia è più esigente di noi, ma onestamente io non l'ho trovato così orribile. Gloria è rimasta pienamente soddisfatta della visione, ha tenuto gli occhi fermi sullo schermo e alla fine, e questa è la prova del nove, ci sono scappate anche delle lacrimucce, sintomo quindi che è riuscita ad emozionarsi. Personalmente l'ho trovato un buon prodotto, senza infamia e senza lode, il cast, diviso fra veterani e giovani leve, non è male, ma noi siamo d'accordo nel ritenere che Paul Giamatti ne sia il valore aggiunto. Gloria ha anche individuato, almeno crede, in Giulietta un'attrice di Paso Adelante e in Tebaldo un attore di Gossip Girl, quindi lei era decisamente a posto. Fotografia sicuramente più fresca e moderna del vecchio lo rende, almeno per me, abbastanza sopportabile, nonostante ciò la palpebra mi è calata 2 o 3 volte... succede. Concludendo, se avete voglia di farvi un sano pianto liberatorio, avete il nostro OK per vedere questo film, altrimenti, se siete alla ricerca di un po' di movimento... probabilmente non è la serata adatta per vederlo.

Il voto di 365film:




x3


x3


x1



Share this article :

0 commenti:

Speak up your mind

Tell us what you're thinking... !

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. 365FILM | 2 persone, 1 anno, 365 recensioni - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Inspired by Sportapolis Shape5.com
Proudly powered by Blogger