.

Recensione #9: Leon (uncut)

martedì 9 giugno 2015

Dopo due pellicole abbastanza recenti, facciamo un salto indietro di qualche anno. Stasera sono arrivato a casa con un'idea fissa in testa. Apro la porta e mi rivolgo a Gloria dicendo: “Sta salendo su uno” e lei: Uno chi?” “Uno serio...” ribatto io. A quel punto capisce di cosa sto parlando e si mette a ridere, e di seguito anche io: stasera è la sera di Leon.

Quello di Luc Besson è un autentico capolavoro sotto tutti i punti di vista, dalla recitazione che può contare su un cast stellare con Jean Reno, Natalie Portman e Gary Oldman su tutti, alla storia, sviluppata minuziosamente in ogni sua parte. Noi abbiamo la versione UNCUT di questo film, non so quanti l'avranno vista, dato che in tv hanno sempre trasmesso quella tagliata. Nulla di eclatante, infatti io e Gloria ci siamo chiesti più volte il perchè tagliare questo film, ma nella versione integrale c'è tutto un pezzo di come Leon addestra la piccola Mathilda ad uccidere, portandola con se quando deve eseguire qualche “pulizia”. Ennesimo pezzo, quello, che va a rafforzare ancora di più il legame che c'è fra i due. Gloria impazzisce per questo film, qualche lacrima sul finale non gliela leva nessuno, ma è la trama a fare tutto il lavoro. Azione, drammaticità, tensione, romanticismo, humor, tutto questo è presente in Leon, è come una ricetta perfetta, a cui non manca alcun ingrediente. Secondo noi, non ci sono punti deboli in questa pellicola, salvo l'enorme incazzatura che ci prende alla fine, quando il “cattivo di turno” (straordinario Gary Oldman) riesce a far fuori il tenero (?) protagonista. Vi è mai capitato di vedere un film decine di volte e, in un punto preciso, sperare che vada diversamente? A me, con Leon, capita tutte le volte, penso sempre che stavolta ce la faccia ad uscire e a raggiungere Mathilda. A dirla tutta, Leon non aveva neanche bisogno di una recensione, crediamo sia estremamente difficile trovare qualche difetto a questo straordinario capolavoro.

Il voto di 365film:




x3


x3


x1


x2



Share this article :

0 commenti:

Speak up your mind

Tell us what you're thinking... !

  • Recensione #56: American Beauty
    26/07/2015 - 0 Commenti
    Altra sera, altro giro nel cassettone dei dvd. In attesa dell'uscita di alcune novità del panorama cinematografico, io e Gloria siamo un po' tornati indietro e, spulciando tra i film in casa ne…
  • Quasi pronti: metodologie di voto e altre spiegazioni
    25/04/2015 - 2 Commenti
    Ciao a tutti, ci siamo quasi! Come avrete visto, nel frattempo abbiamo creato la famosa pagina CHI SIAMO, in cui si parla brevemente di noi e, e questa è la cosa più ganza, dei nostri generi…
  • Recensione #119: Mega Shark Versus Kolossus
    27/09/2015 - 0 Commenti
    Ma che cazzo ci ha detto il cervello… Purtroppo siamo dei fissati e quando leggiamo la parola “squalo” abbinata a un titolo di film non possiamo fare a meno di interessarci e scoprire cos’è. Ne…
  • Recensione #72: O come Otello
    11/08/2015 - 0 Commenti
    Noi siamo due tipi di parola, ieri sera abbiamo preferito guardarci Jessabelle e lasciare l'altro film che avevamo in programma per questa sera, vale a dire O come Otello. “Ma è un film in costume…
  • Recensione #55: Prossima fermata: l'inferno
    25/07/2015 - 0 Commenti
    Con questi temporali improvvisi io e Gloria ci siamo incupiti e ci è venuta voglia di recensire un film un po' più tosto e nero degli ultimi fatti. Avendo il dvd originale a casa abbiamo pensato…
 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. 365FILM | 2 persone, 1 anno, 365 recensioni - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Inspired by Sportapolis Shape5.com
Proudly powered by Blogger